Search results for " regola"
showing 10 items of 92 documents
IL POTERE REGOLAMENTARE DELLE AUTORITA' INDIPENDENTI
2012
I microrganismi di interesse biotecnologico
2008
Indipendenza istituzionale e autonomia organizzativa delle Autorità Regolative pubbliche
2006
Le Autorità indipendenti in Italia
2009
Le autorità indipendenti hanno suscitato e continuano a suscitare interesse e adesione, ma anche critiche, resistenze, diffidenza. Per molti anni in Italia sono state assenti ovvero, nei rari casi in cui venivano istituite, dimidiate. Negli anni novanta dello scorso secolo, però, il tema è diventato sempre più rilevante, ricevendo un’attenzione alternata, ma nel complesso crescente, sia nel dibattito politico nazionale, sia in diversi ambiti disciplinari, primo tra i quali, in termini quantitativi, quello giuridico, seguito da quello economico, quindi dalla scienza politica e dalla sociologia. Lo scritto è una rassegna che si concentra sui libri ed è articolata come segue. Il primo paragraf…
DIFFICOLTÀ DI REGOLAZIONE EMOTIVA E RELAZIONI INTERPERSONALI IN SOGGETTI CON BINGE EATING DISORDER. UN CONTRIBUTO EMPIRICO
La presente ricerca si propone di approfondire, attraverso due studi quantitativi e naturalistici, di tipo cross-sectional, il ruolo delle emozioni, ed in particolare della capacità di regolazione emotiva (ER), nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi del comportamento alimentare e del peso. La tesi di dottorato, dopo una prima parte dedicata all’approfondimento teorico e all’analisi della letteratura scientifica, si articola in due differenti studi. Lo Studio 1 ha quale obiettivo quello di studiare le caratteristiche sintomatologiche di tre diversi gruppi clinici (Bulimia Nervosa, Binge eating disorder e Obesità) e valutare il ruolo della regolazione emotiva nella relazione fra stati…
Edilizia abusiva a Favara. Analisi dell’insediamento e sviluppo del territorio
2007
Il Piano Regolatore Generale, strumento di fondamentale importanza per lo sviluppo di un centro urbano e del suo territorio, è ancora per diverse città siciliane un obiettivo da raggiungere. I dati provenienti dall'Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente (A.R.T.A.) indicano una Sicilia decisamente indietro nella progettazione urbanistica. Nell'isola soltanto il 40,3% dei comuni hanno un piano regolatore vigente. La mancata approvazione degli strumenti urbanistici ha influito negativamente sui processi di urbanizzazione, spesso frammentari e disorganici. Le città si sono sviluppate senza una forma, un modello riconoscibile, alimentando nei cittadini una politica che ha preferito l’edi…
La delegificazione tra modello generale e prassi nella "giurisprudenza"consultiva del Comitato per la legislazione
2011
La conoscenza delle emozioni in età prescolare: un contributo alla validazione italiana dell’Emotion Matching Task (EMT)
2013
Lo studio presenta i dati relativi alla validità di criterio dell’EMT (Izard et al., 2003), una misura della conoscenza delle emozioni in età prescolare. La validità di criterio è esaminata in relazione alla regolazione emotiva dei bambini, alla loro competenza sociale e alla manifestazione di problemi comportamentali di natura internalizzata ed esternalizzata. I dati sono preliminarmente analizzati in funzione dell’età e delle abilità verbali. Hanno partecipato allo studio 120 bambini, divisi in tre gruppi: 3, 4 e 5 anni. Oltre all’EMT, sono stati somministrati il PPVT (Dunn e Dunn, 1997; Stella, Pizzoli e Tressoldi, 2000), l’ERC (Molina et al., 2014; Shields e Cicchetti, 1997) e l’SCBE (L…
IL GOVERNO DELLA REGOLAZIONE
2006
Il saggio introduce la nozione di “governo della regolazione”, esaminandone i concetti costitutivi e passando in rassegna le evoluzioni che il governo della regolazione, e in genere le iniziative volte a migliorare la qualità della regolazione, hanno conosciuto in alcuni paesi che possono essere considerati leader nel campo. In particolare, viene esaminato il ruolo della cultura giuridica nelle diverse politiche pubbliche. In tal senso, si discute il contributo alle politiche pubbliche sia della cultura giuridica sia delle culture non giuridiche, cioè di altri saperi specialistici che in uno sforzo come quello del miglioramento della qualità alla regolazione e del governo della regolazione …
L'applicazione delle regole di concorrenza nel mercato globale-locale: istanze di tutela, sfide ed opportunità
2015
La globalizzazione pone dal punto di vista antitrust nuove sfide, legate alla necessità di individuare le regole giuridiche e gli strumenti per intervenire in mercati i cui confini trascendono non solo la dimensione nazionale, ma addirittura quella europea. In questi contesti il controllo esercitato dalle singole autorità nazionali diventa, infatti, sempre più complicato e, per certi aspetti marginale, mentre quello realizzato all’interno della rete europea richiede alcuni aggiustamenti, necessari a incidere efficacemente sulle condotte tenute nell’arena globale